IMPORTANTE - Questa pagina è scaduta 2779 giorni fa (il 10 Febbraio 2014). Puoi trovare una versione aggiornata dell'articolo Risorse e articoli per lo sviluppo web sul nuovo sito web Netdesign.

Sei comunque libero di consultare questa pagina, abbiamo deciso di lasciarla online per trasparenza e per rispetto nei confronti del nostro passato e del nostro lavoro. Questo sito web è stato pubblicato ad Ottobre 2011 ed è scaduto a Febbraio 2014.

ATTENZIONE! Le informazioni riportate in questa pagina non sono più valide o aggiornate e non rappresentano in alcun modo il sito web ufficiale di Netdesign a partire dal 10 Febbraio 2014.

NOTA: Questa pagina potrebbe contenere link rotti e quindi non più funzionanti.

Developers Network

Risorse ed articoli su Javascript, PHP, Python e CSS per Web designer e sviluppatori Web. Consigli utili per un corretto sviluppo di pagine ed applicazioni web.

GIT, una guida al controllo di versione per i tuoi repository software

Git è un tool per il controllo di versione di progetti di sviluppo software. Permette di tenere traccia dei cambiamenti di un repository aiutando lo sviluppatore nel produrre software mantenibile.

Articolo pubblicato il 02/11/2012

Cos'è GIT

GIT è un DVCS free ed open source per il controllo di versione distribuito di progetti software di qualunque natura. Il primo lead developer di GIT fu Linus Torvalds, che, durante lo sviluppo del Kernel Linux, si era imbattuto nell'esigenza di utilizzare uno strumento che potesse gestire in maniera efficiente ed elegante progetti software estesi, sia dal punto di vista della quantità e del peso ...

Continua a Leggere: GIT, una guida al controllo di versione per i tuoi repository software >


Rsync, copie incrementali alla velocità della luce

rsync è un potentissimo software a riga di comando per la sincronizzazione di file e cartelle in ambiente Unix, rispolveriamone le potenzialità.

Articolo pubblicato il 28/10/2012

rsync fa parte del coltellino svizzero di ogni amministratore di sistema, permette di sincronizzare file e cartelle in modo efficiente sfruttando un algoritmo di una leggerezza ed efficienza praticamente uniche al mondo. Rsync è ormai incluso in tutte (o quasi) le distribuzioni GNU/Linux ed è entrato di fatto tra gli strumenti standard degli ambienti UNIX (e non solo). Esistono versioni di rsync per quasi tutti i sistemi operativi conosciuti dall'uomo, e la sua portabilità ne ha ...

Continua a Leggere: Rsync, copie incrementali alla velocità della luce >


Integrare SVG nelle pagine web con Raphael

L'SVG è un formato open basato sull'XML. Scopriamo come usare Raphael js per aggiungere facilmente SVG nelle pagine html.

Articolo pubblicato il 17/03/2012

Cos'è e cosa offre l'SVG

L'SVG (Scalable Vector Graphics) è una tecnologia - ed un formato file - che permette la visualizzazione di oggetti grafici vettoriali, scalabili per loro natura. La scalabilità intrinseca dell'SVG permette al software di "disegnare" in tempo reale le forme, e i riempimenti, adattandoli alla superficie visibile. Il formato vettoriale SVG è quindi immune alla degradazione grafica tipica del ridimensionamento di immagini raster.

L'SVG è un linguaggio di markup basato interamente sull'XML. ...

Continua a Leggere: Integrare SVG nelle pagine web con Raphael >


Compilare LESS CSS al volo con Apache

Per usare Less CSS è necessario un compilatore che converta il codice LESS in un CSS standard. Vediamo come automatizzare la procedura di compilazione grazie a lessphp e Apache.

Articolo pubblicato il 09/03/2012

Introduzione a Less CSS

Less CSS è un linguaggio di programmazione che aggiunge un ulteriore livello di astrazione alla semplice sintassi dello standard CSS. Se usato con le dovute precauzioni, Less permette di scrivere fogli di stile più velocemente ottimizzando l'intera procedura di Design Web. Per approfondire le funzionalità di Less CSS vi consigliamo di leggere il capitolo "Manuale Less CSS" precedentemente pubblicato su "Netdesign Developers Network".

Gestire molti file LESS

Il principale problema che ...

Continua a Leggere: Compilare LESS CSS al volo con Apache >


LESS CSS: la rivoluzione negli stili

LESS velocizza lo sviluppo di progetti Web e trasforma il CSS in un linguaggio dinamico. Vediamo come funziona, quanto è utile e quali sono i suoi punti deboli.

Articolo pubblicato il 21/02/2012

Less è un linguaggio di programmazione per la compilazione di fogli di stile CSS. Less permette di trasformare la semplice sintassi del CSS in un linguaggio di programmazione pseudo-funzionale offrendo allo sviluppatore ed al designer web strumenti avanzati come funzioni, variabili ed operazioni.

Limiti e difetti del CSS

L'operazione di stilizzazione di una pagina web, specie in progetti di grosse dimensioni, richiede generalmente parecchio tempo: scrivere un foglio di stile CSS è spesso impegnativo e noioso ed il designer web ...

Continua a Leggere: LESS CSS: la rivoluzione negli stili >


Perchè usare SQLite per un sito web o un Blog

SQLite è un sistema DBMS compatibile con lo standard SQL e totalmente ACID. Scopriamo perchè usarlo come database per un sito web dinamico.

Articolo pubblicato il 06/02/2012

SQLite è una libreria scritta in linguaggio C che implementa un DBMS di tipo ACID ed è totalmente compatibile con lo standard SQL. SQLite è progettato per essere direttamente implementato all'interno di un'applicazione e non appartiene quindi alla famiglia di Database di tipo client/server; questo tipo di architettura lo rende un sistema limitato ed utilizzabile soltanto in alcune categorie di applicazioni, prima fra tutte ...

Continua a Leggere: Perchè usare SQLite per un sito web o un Blog >



Twitter Stream

Contatta Netdesign

Hai bisogno di consulenza sul mondo dello sviluppo web e dell'ottimizzazione della tua infrastruttura informatica? Contattaci subito, ti aiuteremo a trovare le migliori soluzioni alle tue esigenze di Information Techonology.

Contattaci




Questa pagina è scaduta 2779 giorni fa (il 10 Febbraio 2014). Puoi trovare una versione aggiornata di questo/i articolo/i sul nuovo sito web Netdesign alla sezione Guide

Sei comunque libero di consultare questa pagina, abbiamo deciso di lasciarla online per trasparenza e per rispetto nei confronti del nostro passato e del nostro lavoro. Questo sito web è stato pubblicato ad Ottobre 2011 ed è scaduto a Febbraio 2014.

ATTENZIONE! Le informazioni riportate in questa pagina non sono più valide o aggiornate e non rappresentano in alcun modo il sito web ufficiale di Netdesign a partire dal 10 Febbraio 2014.

NOTA: Questa pagina potrebbe contenere link rotti e quindi non più funzionanti.